Tonometria e Pachimetria
Misurazione della pressione dell’occhio la tonometria è la misurazione della pressione interna dell’occhio, ossia dall’equilibrio tra produzione di umor acqueo da parte dei processi ciliari ed il suo deflusso tramite assorbimento e deflusso nel canale di Schlemm.
Come funziona
tutti i tonometri indicano la pressione interna oculare osservando la deformazione della cornea sottoposta ad una pressione esterna nota. Applicando una certa forza su una piccola superficie corneale, la deformazione della stessa sarà tanto maggiore quanto minore è la pressione interna che vi si contrappone e quanto più sottile, e quindi deformabile, è la cornea stessa. Per questo motivo la misura dello spessore corneale (pachimetria) è un esame indispensabile per valutare la pressione interna. La tonometria a soffio non prevede contatto oculare e quindi non è invasiva, al contrario degli altri tipi
Perché eseguiamo questo esame
la pressione endoculare elevata è il principale fattore scatenante del glaucoma. che rappresenta la più diffusa malattia oculare invalidante (può portare alla cecità). Per conto suo, poi, la pachimetria è un esame propedeutico alla chirurgia refrattiva.